Manchester, la valutazione del rischio attentati secondo gli italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Manchester, la valutazione del rischio attentati secondo gli italiani

L’attentato a Manchester, avvenuto la sera del 22 maggio 2017, subito dopo la chiusura del concerto della popstar Ariana Grande che si è tenuto alla Manchester Arena per il suo Dangerous Woman Tour, ha di nuovo fatto sprofondare l’Europa nel terrore. L’Isis ha rivendicato l’attacco attraverso un comunicato diffuso dai canali ufficiali dell’organizzazione e non come spesso è avvenuto da Amaq News Agency, l’agenzia di stampa considerata vicina al gruppo jihadista. Stando alle ricostruzioni, un uomo si è fatto esplodere alla Manchester Arena, uccidendo 22 persone e ferendone 59. Ma nella rivendicazione, l’IS scrive che l’attacco è stato condotto con una bomba comandata a distanza. Ad ogni modo, per la premier britannica Theresa May, l’attacco è stato un’azione codarda contro persone innocenti e giovani indifesi.
L’istituto Tecnè, dopo i recenti fatti di Stoccolma, aveva condotto ad aprile un’indagine per Porta a Porta per sondare gli umori degli italiani e la percezione di pericolo. Secondo il 75% degli intervistati il rischio attentati è “molto” o “abbastanza” alto; il 24% rispondeva di ritenere “poco” o “nessun” rischio per il nostro paese.

Rispondevano di essere “molto” o “abbastanza” preoccupati dal terrorismo, invece, il 77% degli intervistati da Tecnè, mentre si dichiaravano “poco” o “per nulla” preoccupati il 23%.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia