Così la percezione dell’immigrazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Così la percezione dell’immigrazione

Gli stranieri rappresentano più un'opportunità o più una minaccia? E quanti sono nel paese? Le risposte degli italiani nel sondaggio di Tecnè per Matrix del 12 settembre
di Redazione

La quota di stranieri in Italia rispetto alla popolazione, tra regolari e irregolari, viene stimata da diversi istituti attorno al 10% (secondo altri la percentuale è poco sotto), ma qual è l’idea degli italiani al riguardo? Lo ha chiesto Tecnè ad una platea di mille intervistati nell’indagine per Matrix del 12 settembre 2017. Quello dei flussi migratori è un tema caldo, soprattutto dopo le criticità registrate in estate e per le quali il presidente della Commissione europea ha tenuto a ringraziare l’impegno del nostro paese in occasione dell’annuale discorso sullo stato dell’Unione. Oltre il 10% di chi ha partecipato al sondaggio ritiene che l’incidenza degli stranieri sulla popolazione sia inferiore all’8%, il 16% tra l’8 e il 10%. Il 22,5%, invece, crede siano tra l’11 e il 30%, più del 30% per il 20,6%. Non sa il 30%.

Come viene percepita la presenza degli stranieri in Italia? Sono più un’opportunità (perché contribuiscono allo sviluppo del paese e a pagare le tasse) per il 23,4%. Al contrario, il 76,2%, la stragrande maggioranza degli intervistati, li giudica piuttosto una minaccia perché tolgono lavoro agli italiani, commettono più reati, portano malattie. Non sa lo 0,4%.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia