I risultati delle elezioni per il Parlamento catalano | T-Mag | il magazine di Tecnè

I risultati delle elezioni per il Parlamento catalano

Il fronte indipendentista ha conquistato la maggioranza dei seggi, ma lo scenario è tutt'altro che certo
di Redazione

Probabilmente il premier spagnolo, Mariano Rajoy, sperava in altro. I risultati delle elezioni in Catalogna – ieri erano chiamate alle urne oltre 5 milioni di persone per rinnovare i membri del Parlamento catalano – sono tutt’altro che soddisfacenti per Madrid. “La formula di Rajoy è fallita, non ci siamo fatti intimorire, abbiamo votato per l’indipendenza”, ha commentato il deposto presidente catalano, Carles Puigdemont.

Il fronte degli indipendentisti – termine che indica uno schieramento piuttosto variegato, in quanto include forze di centrodestra, sinistra e estrema sinistra – è riuscito ad ottenere il 47,49% delle preferenze, conquistando 70 seggi sui 135 disponibili. Ovvero due seggi in più rispetto a quelli per controllare il Parlamento. Paradossalmente il partito degli unionisti, Ciutadans, è quello che ha ricevuto il maggior numero di voti (25,37%) e automaticamente di seggi (37).
La formazione politica di Rajoy, il Partito popolare, ha ottenuto la metà dei consensi che aveva conquistato nelle elezioni del 2015: è passato da 350mila voti del 2015, pari a 11 seggi, a 185mila voti di ieri, pari a 3 seggi.
Dopo aver sciolto il Parlamento catalano e indetto nuove elezioni, Rajoy sperava sicuramente in altro e adesso si trova nuovamente a gestire una situazione tutt’altro che facile. Il futuro è incerto: i leader dei partiti indipendentisti catalani sono agli arresti o in esilio, come nel caso del deposto presidente catalano, Carles Puigdemont, che si trova a Bruxelles, in Belgio, e non intende tornare in Spagna, dove è accusato di sedizione e ribellione, reati che prevedono fino a 30 anni di reclusione. Il leader indipendentista si è detto comunque “disponibile” ad incontrare il premier spagnolo “a Bruxelles o altrove”. Non è comunque chiara quale potrebbe essere la composizione del nuovo governo né tantomeno chi sarà il suo presidente.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia