Elezioni regionali, come si vota | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni regionali, come si vota

Domenica 4 marzo non si voterà solo per le elezioni politiche, ma anche per scegliere il nuovo presidente della Regione nel Lazio e in Lombardia
di Redazione

Oltre che per rinnovare Camera e Senato, domenica 4 marzo gli elettori del Lazio e della Lombardia saranno chiamati a votare per eleggere i presidenti della Regione e i rispettivi Consigli regionali. Le modalità di voto sono diverse rispetto a quelle previste dalla legge elettorale per le politiche. A partire, ad esempio, dal voto disgiunto che invece per le regionali è ammesso. Si vota dalle 7 alle 23, ma per le regionali lo scrutinio delle schede votate comincerà dalle 14 di lunedì 5 marzo, dopo le operazioni di spoglio relative al Senato e alla Camera dei deputati.

COME SI VOTA
Se l’elettore vota solo per il candidato presidente, il voto non si estende alla lista o alle liste collegate. Al contrario, se l’elettore vota solo per la lista, il voto si estende anche al candidato presidente ad essa collegato. L’elettore può votare per una lista e per un candidato presidente collegato alla lista stessa. L’elettore può votare per una lista e per un candidato presidente non collegato alla lista stessa, ovvero il voto disgiunto.

COME SI ESPRIME IL VOTO DI PREFERENZA
L’elettore può esprimere una o due preferenze, scrivendo a fianco della lista prescelta, nelle apposite righe, il cognome ovvero il nome e il cognome dei candidati consiglieri regionali compresi nella lista stessa; se l’elettore esprime due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile della stessa lista. Infatti, se l’elettore indica due uomini o due donne verrà annullata la seconda preferenza.

(fonte: Ministero dell’Interno, Regione Lazio, Regione Lombardia)

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia