Visco: «Le banche stanno superando la crisi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Visco: «Le banche stanno superando la crisi»

«Le banche stanno superando le gravi difficoltà originate dall’economia reale ma di fronte ai grandi cambiamenti della tecnologia e della concorrenza non devono innalzare barriere verso altri operatori in una sterile difesa delle proprie posizioni». È questa la richiesta avanzata dal governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco. Per quanto riguarda le banche italiane, il governatore di Bankitalia ha dichiarato che «stanno riducendo i rischi percepiti dal mercato relativi all’esposizione sui titoli di Stato e crediti deteriorati. «L’esposizione al settore pubblico è scesa di oltre un quarto a 300 miliardi mentre gli Npl sono calati di un terzo rispetto a fine 2015 a 135 miliardi. Dopo i 35 miliardi ceduti nel 2017, gli istituti italiani venderanno crediti deteriorati per 65 miliardi quest’anno. Entro il 2020 i maggiori gruppi li dimezzeranno rispetto a fine 2017», ha concluso Visco.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia