Vacanze in Italia: viaggiare in auto costa in media tra i 100 e i 500 euro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vacanze in Italia: viaggiare in auto costa in media tra i 100 e i 500 euro

Ovviamente i costi, ricorda SosTariffe.it nell'analisi, variano a seconda dei vari fattori, come il veicolo, il prezzo e il tipo di carburante e il pedaggio autostradale
di Redazione

Spesso quando escono le varie stime sulla spesa che gli italiani dovranno sostenere durante le vacanze, gli uffici studi si basano soprattutto su quanto denaro entra nelle casse degli esercizi ricettivi – quindi alberghi, ristoranti, agriturismi, campeggi, ecc. -, ma c’è un’altra voce di spesa di rilevante importanza che spesso passa un po’ sotto traccia: quella relativa al viaggio per raggiungere il luogo di vacanza.

Secondo SosTariffe.it viaggiare con la propria auto, soprattutto se si viaggia in più persone, è senza dubbio un buon investimento, come, al contrario è poco conveniente spostarsi in auto per il Paese se si ha intenzione di affrontare il viaggio da soli. Ovviamente i costi, ricorda l’analisi, variano a seconda dei vari fattori, come il veicolo, il prezzo e il tipo di carburante e il pedaggio autostradale; ma mediamente si parla di una spesa compresa tra i 100 e i 500 euro. Per condurre l’analisi il portale ha preso in considerazione quattro tra le auto più vendute in Italia: la Fiat Panda, la Smart ForTwo, la Renault Clio e l’Audi A4. Per le mete da raggiungere si è invece basato sulle località turistiche più gettonate secondo il Summer vacation value report 2018 di TripAdvisor: Isola D’Elba, Rimini, Ugento e San Vito lo Capo. Mentre la città di partenza è Milano. Ebbene, per arrivare da Milano a San Vito lo Capo (oltre 1.500 chilometri) – tra carburante, pedaggi autostradali e altre spese- occorrono mediamente tra i 400 ed i 500 euro (486 con la Panda, 466 con la Smart, 406 con la Clio e 416 con la A4). Una spesa molto simile a quella che si sosterrebbe per raggiungere l’Isola D’Elba, meta molto più vicina alla città meneghina, ma che prevede anche il costo del traghetto: 304 euro con una Panda, 325 euro con una Smart, 362 con una Clio e 394 con la A4. In questo caso la spesa per il carburante si aggirerebbe tra i 50 e gli 80 euro. Per andare a Rimini, la spesa media è invece di 100/115 euro, mentre per raggiungere la pugliese Ugento è di 300/350 euro.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia