Alimentare una nuova classe di imprenditori | T-Mag | il magazine di Tecnè

Alimentare una nuova classe di imprenditori

Imprenditori per il futuro

Di Carlo De Benedetti

C’è un valore in cui credo più di altri. Quello della innovazione. È su questa capacità dell’uomo, un po’ magica, tra l’istinto e il genio, che prosperano le civiltà. Ed è un’attitudine, come ci ha insegnato Schumpeter, che è propria soprattutto dell’imprenditore.
Perciò oggi siamo qui. Perciò ho l’orgoglio, e un po’ di emozione, di inaugurare, nella più prestigiosa università italiana, una cattedra sull’imprenditorialità intitolata a mio padre Rodolfo.
Lo spirito imprenditoriale ha sicuramente una componente di istinto e di genio, è poi anche il risultato di una fitta trama di valori e dell’educazione familiare, ma il principio che ordina tutte queste variabili è in ultima istanza rappresentato dai percorsi di istruzione e formazione. E questo è tanto più vero oggi, con un mondo della produzione sempre più globale, articolato, complesso. Un mondo dove la specializzazione e le conoscenze tecniche sono spesso l’unica strada per vincere la sfida dei mercati. Per questo credo fortemente nell’iniziativa che oggi presentiamo.

Continua a leggere su Il Sole 24 Ore.it

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia