La crisi economica e Angela Merkel | T-Mag | il magazine di Tecnè

La crisi economica e Angela Merkel

Merkel, un caso politico in cui l’economia spinge in fondo un leader

di Stefano Iannaccone

Angela Merkel proviene da una lunga serie di sconfitte elettorali: dal successo alle Politiche, con l’alleanza stipulata con i liberali, la Cancelliera ha conosciuto una flessione di consenso che lascia ipotizzare la sua sconfitta alle prossime elezioni. La leader del centrodestra tedesco è infatti vittima dell’euroscetticismo che sta dilagando in Germania dopo il caso-Grecia e con l’acuirsi della crisi del debito pubblico in vari stati dell’Ue (con l’Italia capofila). La difficoltà comunicativa di Merkel, inoltre, emerge con vigore in una fase di difficoltà: la sua leadership appare sempre più debole, anche a causa dell’elevato tasso di litigiosità con gli alleati di governo.

Continua a leggere su Sfera pubblica

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Israele invita civili all’evacuazione di Rafah est

Le circostanze fanno presagire che il (lieve) ottimismo dei giorni scorsi per il raggiungimento di un accordo sulla tregua sia ora alquanto vacillante. Le forze…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin ordina esercitazioni per uso armi nucleari tattiche

Esercitazioni per testare armi nucleari tattiche. È quanto ha ordinato il presidente russo Vladimir Putin al ministero della Difesa russo, secondo quanto riportato da Ria…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Borrell: «Inaccettabile evacuazione Rafah, UE deve agire»

«Gli ordini di evacuazione di Israele ai civili di Rafah fanno presagire il peggio: altra guerra e carestia. È inaccettabile. Israele deve rinunciare a un’offensiva…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia