Lavoro: la crisi degli autonomi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro: la crisi degli autonomi

I livelli occupazionali hanno registrato riduzioni in misura maggiore tra i dipendenti a termine e gli indipendenti. Confesercenti: 208 mila autonomi in meno, tra imprenditori, professionisti e collaboratori

di Redazione

La pandemia sta “licenziando” i lavoratori indipendenti: solo nel 2020 hanno perso la propria occupazione 208 mila autonomi, tra imprenditori, professionisti e collaboratori. Una crisi senza precedenti su cui è urgente intervenire: servono subito politiche attive e di riconversione mirate al lavoro autonomo. Ma anche sostegni efficaci per evitare che le attività continuino a chiudere: se continua così, circa 450 mila imprese rischiano di sparire a causa della pandemia. È  questo l’allarme della Confesercenti, in occasione dell’incontro tra il ministro del Lavoro Andrea Orlando e le parti sociali. Nel dettaglio, prosegue la Confesercenti, i lavoratori in proprio e gli imprenditori sono calati nel periodo di -80 mila unità, collaboratori e coadiuvanti di -74 mila, i liberi professionisti di -50 mila.

In generale, si è visto con gli ultimi dati Istat relativi a occupati e disoccupati, i livelli di occupazione e disoccupazione sono inferiori a quelli di febbraio 2020, quando è scoppiata la pandemia di coronavirus (rispettivamente di oltre 420 mila e di quasi 150 mila unità), mentre l’inattività risulta superiore di oltre 400 mila unità. Rispetto a febbraio 2020, il tasso di occupazione è più basso di 0,9 punti percentuali e quello di disoccupazione di 0,4 punti.

Ma andando ad analizzare le tipologie contrattuali, la diminuzione degli occupati nell’ultimo mese del 2020 ha coinvolto i dipendenti permanenti (-0,1%), quelli a termine (-0,3%), ma soprattutto gli autonomi (-1,5%). Nei 12 mesi, però, il calo degli occupati registrato non riguarda i permanenti, che sono anzi cresciuti dell’1% (+158 mila), ma esclusivamente i dipendenti a termine (-13,2%, pari a -393 mila) e gli indipendenti (-4%, pari a -209 mila).

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu: «Non permetteremo creazione Stato terrorista»

«Nessuno impedirà a noi, Israele, di esercitare il nostro diritto fondamentale di difenderci. Non l’Assemblea generale delle Nazioni Unite e nessun’altra organizzazione». Così il premier…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, attentato al primo ministro Robert Fico

Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è rimasto vittima di un attentato. Fico è stato infatti ferito – hanno riferito i media locali –…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

In Italia i giovani si sposano sempre più tardi e sempre più tardi hanno il primo figlio

In Italia i giovani si sposano sempre più tardi e sempre più tardi hanno il primo figlio. Lo rende noto l’Istat, l’Istituto nazionale di statistica,…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Premierato, dal 22 maggio le votazioni in aula al Senato

Prosegue l’iter del ddl che punta a introdurre l’elezione diretta del premier. La conferenza dei capigruppo del Senato ha deciso che la discussione generale si…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia