Lavoro: la crisi degli autonomi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro: la crisi degli autonomi

I livelli occupazionali hanno registrato riduzioni in misura maggiore tra i dipendenti a termine e gli indipendenti. Confesercenti: 208 mila autonomi in meno, tra imprenditori, professionisti e collaboratori

di Redazione

La pandemia sta “licenziando” i lavoratori indipendenti: solo nel 2020 hanno perso la propria occupazione 208 mila autonomi, tra imprenditori, professionisti e collaboratori. Una crisi senza precedenti su cui è urgente intervenire: servono subito politiche attive e di riconversione mirate al lavoro autonomo. Ma anche sostegni efficaci per evitare che le attività continuino a chiudere: se continua così, circa 450 mila imprese rischiano di sparire a causa della pandemia. È  questo l’allarme della Confesercenti, in occasione dell’incontro tra il ministro del Lavoro Andrea Orlando e le parti sociali. Nel dettaglio, prosegue la Confesercenti, i lavoratori in proprio e gli imprenditori sono calati nel periodo di -80 mila unità, collaboratori e coadiuvanti di -74 mila, i liberi professionisti di -50 mila.

In generale, si è visto con gli ultimi dati Istat relativi a occupati e disoccupati, i livelli di occupazione e disoccupazione sono inferiori a quelli di febbraio 2020, quando è scoppiata la pandemia di coronavirus (rispettivamente di oltre 420 mila e di quasi 150 mila unità), mentre l’inattività risulta superiore di oltre 400 mila unità. Rispetto a febbraio 2020, il tasso di occupazione è più basso di 0,9 punti percentuali e quello di disoccupazione di 0,4 punti.

Ma andando ad analizzare le tipologie contrattuali, la diminuzione degli occupati nell’ultimo mese del 2020 ha coinvolto i dipendenti permanenti (-0,1%), quelli a termine (-0,3%), ma soprattutto gli autonomi (-1,5%). Nei 12 mesi, però, il calo degli occupati registrato non riguarda i permanenti, che sono anzi cresciuti dell’1% (+158 mila), ma esclusivamente i dipendenti a termine (-13,2%, pari a -393 mila) e gli indipendenti (-4%, pari a -209 mila).

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia