La sospensione del vaccino AstraZeneca | T-Mag | il magazine di Tecnè

La sospensione del vaccino AstraZeneca

L’Ema ha spiegato che i benefici rimangono superiori ai rischi. Confermata comunque per giovedì 18 marzo la decisione finale

di Redazione

AGGIORNAMENTO 18 MARZO 2021

Via libera dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) al vaccino AstraZeneca. «È sicuro ed efficace», ha spiegato la direttrice dell’Agenzia Emer Cooke in conferenza stampa dopo l’indagine, sottolineando che «non può essere associato a un incremento degli eventi di trombosi».

——————————————————————-

Finora sono trenta i casi accertati di trombosi a seguito della somministrazione del vaccino AstraZeneca su «quasi cinque milioni di persone vaccinate», ha spiegato in conferenza stampa la direttrice dell’Ema, Emer Cooke, dopo lo stop alla somministrazione del vaccino in questione decisa in diversi paesi europei, tra i quali Spagna, Francia, Germania, Italia, Portogallo e Slovenia. Tuttavia, è stato anche spiegato, non ci sono indicazioni che le vaccinazioni possano aver provocato questi eventi e i benefici di questo vaccino restano superiori ai rischi. In precedenza a dare rassicurazioni sul vaccino era stata proprio AstraZeneca.

Photo by Steven Cornfield on Unsplash

Nonostante AstraZeneca abbia assicurato che l’incidenza di problemi cardiovascolari in soggetti a cui è stato somministrato il vaccino non è superiore a quella della popolazione che non lo ha ricevuto, la lista dei Paesi europei, e non, che hanno deciso di sospendere in via precauzionale le somministrazioni si allunga. A poche ore dalla diffusione dell’ultimo rapporto sicurezza – secondo il quale su milioni di vaccinati, gli eventi di embolia e trombosi sono stati poco più di una trentina – anche la Germania, la Francia e la Spagna, come del resto l’Italia, hanno deciso per lo stop “precauzionale e temporaneo”. Una lista alla quale si sono aggiunte nelle ultime ore anche la Svezia e la Lettonia.

Nel frattempo sulla vicenda è intervenuto anche il ministro italiano della Salute, Roberto Speranza, che ha spiegato che la decisione dei diversi Paesi europei di sospendere temporaneamente la somministrazione dei vaccini AstraZeneca è stata presa «dopo una valutazione dell’istituto tedesco per i vaccini». Nel corso dell’Online Talk Sanità del Corriere della Sera, il ministro ha poi spiegato che «c’è stato un confronto tra i ministri della Salute: ora i governi attendono il giudizio dell’Ema per giovedì e siamo fiduciosi che possano emergere tutti gli elementi di rassicurazione per consentirci di riprendere la vaccinazione». Per Speranza chi ha già ricevuto la prima dosa non ha comunque motivo di preoccuparsi, ribadendo che si tratta solo di una «pausa precauzionale».

Un’inchiesta su alcuni lotti specifici è in corso da parte dell’Ema, ha spiegato ancora Cooke durante la conferenza stampa. Ad ogni modo, la decisione finale da parte dell’Ema è stata confermata per la giornata di giovedì 18 marzo.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia