Coronavirus, Ue: «Da domani nuove regole per l’export dei vaccini» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Ue: «Da domani nuove regole per l’export dei vaccini»

Domani la Commissione europea revisionerà il meccanismo di autorizzazione e trasparenza sulle esportazioni dei vaccini contro la Sars-CoV-2. Ad annunciarlo è stato il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, senza aggiungere ulteriori dettagli sull’iniziativa. «Vediamo molte restrizioni nell’export delle dosi di vaccino verso l’Unione europea, servono reciprocità e proporzionalità», ha spiegato il vice-presidente della Commissione europea, Maros Sefcovic, intervenendo al termine della videoconferenza del consiglio Affari generali. Detto altrimenti: con la revisione del meccanismo, Bruxelles intende introdurre nuovi elementi – i principi di reciprocità e di proporzionalità – per autorizzare (o non autorizzare) l’esportazione dei vaccini. Ma non solo. Prima di dare il via libera all’export, l’Unione europea considererà anche la situazione di avanzamento delle immunizzazioni nel Paese di destinazione delle dosi e se l’azienda farmaceutica stia rispettando i contratti sottoscritti con l’Unione europea.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia