Hong Kong, chiude il giornale Apple Daily | T-Mag | il magazine di Tecnè

Hong Kong, chiude il giornale Apple Daily

Il giornale pro-democrazia di Hong Kong, Apple Daily, pubblicherà domani la sua ultima edizione. L’annuncio era nell’aria. Poche ore prima, infatti, il consiglio di amministrazione della testata aveva reso noto che l’ultima edizione sarebbe uscita «non più tardi di sabato». Poi la decisione, «tenendo conto della sicurezza del personale», di «cessare le attività immediatamente dopo la mezzanotte». Nei giorni scorsi la polizia di Hong Kong aveva fatto irruzione negli uffici dell’Apple Daily, arrestando cinque dirigenti in base alla legge sulla sicurezza nazionale cinese, tra i quali il redattore capo Ryan Law. Lo storico editore Jimmy Lai è in carcere da fine 2020, quando è stato condannato a 20 mesi di carcere per manifestazioni non autorizzate e in attesa di un nuovo processo, anch’egli per violazione della legge sulla sicurezza nazionale. Stamattina all’alba, invece, è stato arrestato uno dei più noti editorialisti del giornale, il 55enne Yeung Ching-kee, che però scrive con lo pseudonimo di Li Ping, sospettato di «collusione con forze straniere per mettere in pericolo la sicurezza nazionale». Anche la versione online della testata cesserà le pubblicazioni.

 

1 Commento per “Hong Kong, chiude il giornale Apple Daily”

Scrivi una replica

News

Confcommercio: Economia italiana a due velocità

Il quadro complessivo di questi primi mesi del 2024 «consolida l’impressione di un’Italia a due velocità». È quanto si legge nella Congiuntura Flash della Confcommercio,…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, un italiano su tre pronto all’acquisto

Secondo l’Osservatorio Compas, un italiano su tre è pronto ad acquistare un’auto, il 12% dei quali è convinto di farlo nell’arco dei prossimi dodici mesi.…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Europee, salta il confronto tv tra Meloni e Schlein

Salta il faccia-a-faccia televisivo tra la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, che sarebbe dovuto andare in…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Migranti, Italia e altri 14 Paesi Ue propongono hub per i rimpatriati in Paesi terzi

Quattordici Paesi membri dell’Unione europea hanno inviato una lettera alla Commissione europea, suggerendo, «l’esame della potenziale cooperazione con i Paesi terzi sui meccanismi di hub…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia