Hong Kong, chiude il giornale Apple Daily | T-Mag | il magazine di Tecnè

Hong Kong, chiude il giornale Apple Daily

Il giornale pro-democrazia di Hong Kong, Apple Daily, pubblicherà domani la sua ultima edizione. L’annuncio era nell’aria. Poche ore prima, infatti, il consiglio di amministrazione della testata aveva reso noto che l’ultima edizione sarebbe uscita «non più tardi di sabato». Poi la decisione, «tenendo conto della sicurezza del personale», di «cessare le attività immediatamente dopo la mezzanotte». Nei giorni scorsi la polizia di Hong Kong aveva fatto irruzione negli uffici dell’Apple Daily, arrestando cinque dirigenti in base alla legge sulla sicurezza nazionale cinese, tra i quali il redattore capo Ryan Law. Lo storico editore Jimmy Lai è in carcere da fine 2020, quando è stato condannato a 20 mesi di carcere per manifestazioni non autorizzate e in attesa di un nuovo processo, anch’egli per violazione della legge sulla sicurezza nazionale. Stamattina all’alba, invece, è stato arrestato uno dei più noti editorialisti del giornale, il 55enne Yeung Ching-kee, che però scrive con lo pseudonimo di Li Ping, sospettato di «collusione con forze straniere per mettere in pericolo la sicurezza nazionale». Anche la versione online della testata cesserà le pubblicazioni.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: l’Aifa dà il via libera all’utilizzo del vaccino Moderna per la fascia d’età tra i 12 e i 17 anni

La Commissione Tecnico Scientifica dell’AIFA, l’Agenzia italiana del Farmaco, ha dato il via libera all’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) per la…

28 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: a livello globale, i contagi hanno superato i 195,5 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 195.507.680. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

28 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, obbligo di mascherina per tutti i dipendenti della Casa Bianca

I dipendenti della Casa Bianca dovranno indossare nuovamente le mascherine all’interno dell’edificio e in tutta l’area circostante, per prevenire la diffusione del coronavirus. La decisione…

28 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “Sale la fiducia dei consumatori a luglio: 116,6. In crescita anche la fiducia delle imprese a 116,3”

“A luglio 2021 si stima un aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 115,1 a 116,6) sia dell’indice composito del clima di…

28 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia