Hong Kong, chiude il giornale Apple Daily | T-Mag | il magazine di Tecnè

Hong Kong, chiude il giornale Apple Daily

Il giornale pro-democrazia di Hong Kong, Apple Daily, pubblicherà domani la sua ultima edizione. L’annuncio era nell’aria. Poche ore prima, infatti, il consiglio di amministrazione della testata aveva reso noto che l’ultima edizione sarebbe uscita «non più tardi di sabato». Poi la decisione, «tenendo conto della sicurezza del personale», di «cessare le attività immediatamente dopo la mezzanotte». Nei giorni scorsi la polizia di Hong Kong aveva fatto irruzione negli uffici dell’Apple Daily, arrestando cinque dirigenti in base alla legge sulla sicurezza nazionale cinese, tra i quali il redattore capo Ryan Law. Lo storico editore Jimmy Lai è in carcere da fine 2020, quando è stato condannato a 20 mesi di carcere per manifestazioni non autorizzate e in attesa di un nuovo processo, anch’egli per violazione della legge sulla sicurezza nazionale. Stamattina all’alba, invece, è stato arrestato uno dei più noti editorialisti del giornale, il 55enne Yeung Ching-kee, che però scrive con lo pseudonimo di Li Ping, sospettato di «collusione con forze straniere per mettere in pericolo la sicurezza nazionale». Anche la versione online della testata cesserà le pubblicazioni.

 

1 Commento per “Hong Kong, chiude il giornale Apple Daily”

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia