L’impatto della pandemia sulle imprese del turismo | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’impatto della pandemia sulle imprese del turismo

Mai così male negli ultimi cinque anni: nel 2021 hanno chiuso i battenti 4.116 aziende del comparto ricettivo 

di Redazione

È piuttosto pesante il bilancio del turismo dopo questi due anni di pandemia, con molte imprese costrette a chiudere i battenti. Più in particolare: secondo le ultime rilevazioni di Assoturismo Confesercenti, basati sulla natimortalità di aziende della ricettività (come alberghi, ostelli, rifugi alpini, affittacamere e case vacanze non occasionali e campeggi) nel corso dello scorso anno hanno abbassato la saracinesca 4.116 imprese.

Un dato non compensato dalle 1.916 nuove aperture e che ha prodotto un saldo negativo di 2.200 imprese. E se ai dati del 2021 si aggiungono quelli del 2020, il saldo negativo totale arriva a superare le oltre quattromila unità (-2.200 appunto l’anno scorso e -1.814 il precedente), sei volte il saldo negativo del biennio precedente.

Stando all’analisi territoriale di Assoturismo a soffrire sono state soprattutto le regioni del Centro Italia, con un saldo negativo di -1.290 imprese, con Roma e il Lazio che da sole hanno perso oltre mille aziende legate alla ricettività.  Male anche il Nord Est (-447 imprese) e il Nord Ovest (-285), mentre il Sud e Isole, sembrano aver resistito meglio, riportando una perdita solo di 114 e 64 attività. Un risultato possibile grazie anche al bilancio stabile tra aperture e chiusure della Sardegna.

Da precisare che tra le regioni, l’unica crescita risulta essere quella della Valle d’Aosta, con un saldo positivo di cinque unità. Commentando i dati il presidente di Assoturismo, Vittorio Messina, ha anticipato che «anche il 2022 non si è aperto sotto i migliori auspici: la quarta ondata ha cancellato gennaio e febbraio, e la primavera è partita piano: l’80% delle camere disponibili per marzo è ancora senza prenotazione».

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia