Ucraina, la Svizzera rinuncia alla neutralità: imporrà alla Russia le stesse sanzioni annunciate dall’UE | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, la Svizzera rinuncia alla neutralità: imporrà alla Russia le stesse sanzioni annunciate dall’UE

La Svizzera imporrà alla Russia le stesse sanzioni decise dall’Unione europea. Lo ha reso noto il presidente della Confederazione svizzera, Ignazio Cassis, annunciando una decisione che non ha precedenti: la Svizzera sta infatti rinunciando alla sua storica politica della neutralità. «Gli Stati che rispettano il diritto internazionale devono poter contare sulla Svizzera. Fare il gioco dell’aggressore non è compatibile con la nostra neutralità», ha detto Cassis. L’invasione russa dell’Ucraina è «un’aggressione alla sovranità, alla libertà, alla democrazia e alla popolazione civile di una paese sovrano», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia