Eurozona, inflazione marzo al 7,5%: nuovo record | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, inflazione marzo al 7,5%: nuovo record

A marzo, nell’Eurozona, prosegue la crescita dell’inflazione: il dato tendenziale ha registrato un incremento del 7,5% – superiore alle attese degli analisti (+6,6%) –, dal 6,6% di febbraio. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, diffondendo i dati preliminari e sottolineando che si tratta dell’aumento più consistente dall’introduzione dell’euro. L’inflazione core – ovvero quella che esclude alcune voci (cibo, energia e tabacchi) – è stimata al 3%. Su base mensile, la crescita è del 2,5%. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’inflazione armonizzata, escluse le componenti cibo ed energia, dovrebbe attestarsi al 3,2% dal +2,9% di febbraio. Su base mensile è attesa all’1,1% (+0,6%, a febbraio).

 

Scrivi una replica

News

Intelligenza artificiale, via libera definitivo del Consiglio Ue alla legge

Il Consiglio dell’Unione europea ha dato il via libera definitivo all’AI Act, la legge europea sull’intelligenza artificiale che disciplina lo sviluppo, l’immissione sul mercato e…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran, si sono svolti i funerali di Raisi

Si sono svolti oggi, a Tabriz, i funerali del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, del ministro degli Esteri, Hossein Amir-Abdollahian, e delle altre vittime dell’incidente aereo…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «I Paesi Nato potrebbero abbattere i missili russi»

Le forze armate dei Paesi Nato potrebbero intercettare i missili russi in arrivo sul territorio ucraino. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlando alla Reuters.…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Gallant: «Israele non riconosce l’autorità della Cpi»

Non sono mancate le reazioni alla decisione del procuratore capo della Corte penale internazionale, Karim Khan, di chiedere alla Corte un mandato di arresto per…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia