G20, interviene Zelensky e delinea dieci punti cruciali per Kiev | T-Mag | il magazine di Tecnè

G20, interviene Zelensky e delinea dieci punti cruciali per Kiev

«Il primo punto è la sicurezza nucleare, poi quella alimentare e quella energetica. La quarta sfida è il rilascio di tutti i prigionieri e i deportati. Al quinto posto l’attuazione della Carta delle Nazioni Unite e il ripristino dell’integrità territoriale dell’Ucraina e dell’ordine mondiale. Come sesta sfida il ritiro delle truppe russe e la cessazione delle ostilità. Al sesto posto, la giustizia: Abbiamo già proposto una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite riguardante un meccanismo di compensazione internazionale per i danni causati dalla guerra russa: vi chiediamo di attuarla. L’ecocidio, cioè la necessità di proteggere immediatamente l’ambiente, è all’ottavo posto. Parlando del nono punto, la prevenzione dell’escalation: è un rischio che esiste ancora e rimarrà finché la nostra sicurezza non sarà adeguatamente garantita. L’Ucraina non fa parte di nessuna alleanza. E la Russia ha potuto iniziare questa guerra proprio perché l’Ucraina è rimasta nella ‘zona grigia’ tra il mondo euro-atlantico e l’imperialismo russo. Al decimo posto la conferma della fine della guerra, con un documento che dovrà essere firmato dalle parti». Questi sono i dieci punti che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenuto al G20, ha definito cruciali per Kiev.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia