«Il 30% delle scuole italiane ha bisogno di interventi di manutenzione straordinaria» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Il 30% delle scuole italiane ha bisogno di interventi di manutenzione straordinaria»

Nel 2021, tre edifici scolastici su dieci necessitano ancora di interventi di manutenzione straordinaria. Lo denuncia la XXII edizione di “Ecosistema Scuola”, il rapporto curato da Legambiente che analizza la qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi scolastici, passando in rassegna 5.616 edifici in 94 capoluoghi di provincia. Particolarmente preoccupante la situazione al Sud e nelle Isole, dove il dato sale rispettivamente al 36,8 e 53,8%. Secondo il rapporto, soltanto il 4,2% delle scuole risulta in classe energetica A mentre il 74,8% è fermo nelle tre ultime classi energetiche. Qualche dato positivo c’è – nel 2012, il 59,3% degli edifici scolastici ha beneficiato di interventi di manutenzione straordinaria –, anche se la strada è «ancora in salita», osserva il rapporto. Ci sono «lievi miglioramenti» che «rischiano, in assenza di interventi diffusi e rapidi, di non superare mai il cronico stato di emergenza», ha detto il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, commentando i dati.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia