Si celebra oggi la Giornata mondiale della Meteorologia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Si celebra oggi la Giornata mondiale della Meteorologia

Oggi la Giornata mondiale della Meteorologia, che si celebra il 23 marzo di ogni anno dal 1950, quando fu fondata la l’Omm, l’Organizzazione meteorologica mondiale dell’Onu, l’Organizzazione delle Nazioni Unite. «I supercomputer e la tecnologia satellitare stanno aprendo nuovi orizzonti per previsioni meteorologiche e climatiche sempre più affidabili», ha detto il segretario generale dell’Omm, Petteri Taalas, intervenendo in occasione della ricorrenza, che quest’anno cade nel 150esimo anniversario dell’Organizzazione meteorologica internazionale da cui poi è nata l’Omm. «Stiamo cercando di promuovere modelli climatici su scala chilometrica per simulare meglio la fisica delle nuvole, i futuri rischi di inondazioni e siccità e, ad esempio, la velocità di scioglimento dei ghiacciai antartici», ha poi aggiunto, sottolineando che «c’è bisogno di un consorzio di Paesi con risorse informatiche ad alte prestazioni per rispondere a questa esigenza nel prossimo futuro». «Il 2023 deve essere un anno di trasformazione, non di ritocchi», perché ogni anno di azioni insufficienti a contenere il riscaldamento globale «ci porta più vicini al baratro», ha invece ammonito il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia