Salute, entro il 2030 i primi vaccini a mRNA contro il cancro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, entro il 2030 i primi vaccini a mRNA contro il cancro

Entro il 2030 potrebbero essere lanciati sul mercato i primi vaccini a mRNA contro il cancro, le malattie cardiovascolari e autoimmuni. Lo riferisce il quotidiano britannico Guardian, riportando l’annuncio dell’azienda statunitense Moderna, al lavoro, dopo aver trovato un vaccino contro il Covid-19, su un vaccino contro il virus sinciziale e contro il melanoma. Per entrambi, Moderna ha ricevuto dall’FDA – la Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici – la breaktrough therapy, la procedura accelerata di approvazione. Determinanti gli studi condotti per realizzare i vaccini anti-Covid, che hanno impresso un’accelerazione alla ricerca sui vaccini contro il cancro, considerando che l’equivalente di 15 anni di progressi sono stati raggiunti in soli 12-18 mesi. «L’azienda potrà offrire questi vaccini in appena cinque anni», ha detto al Guardian il direttore sanitario di Moderna, Paul Burton, assicurando che saranno molto efficaci, e potranno salvare centinaia di migliaia se non milioni di vite. «Credo che saremo in grado di offrire vaccini personalizzati contro numerosi diversi tipi di tumore alla popolazione mondiale», ha aggiunto.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia