«Oggi, 2 agosto, è l’Overshoot Day per la Terra» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Oggi, 2 agosto, è l’Overshoot Day per la Terra»

Ogni anno c’è un giorno in cui la domanda globale di risorse naturali supera quello che la Terra riesce a rigenerare in 365 giorni. Nel 2023 quel giorno, che si chiama Earth Overshoot Day, cade oggi, mercoledì 2 agosto. Lo rende noto il Global Footprint Network, il think-tank che calcola l’Overshoot Day per i singoli Paesi e per il Pianeta, riferendo anche che in Italia la scadenza è stata già superata il 15 maggio. Interessante, la metodologia: il Global Footprint Network calcola infatti l’Overshoot Day dividendo la biocapacità della Terra, ovvero l’ammontare di risorse ecologiche che il Pianeta è in grado di generare in quell’anno, per l’impronta ecologica dell’umanità (cioè la domanda dell’umanità per quell’anno) e moltiplicando il risultato per i giorni dell’anno. E il gioco è fatto. Dopo l’Overshoot Day, un singolo paese (o l’insieme di 180 paesi mondiali) comincia ad utilizzare le risorse che dovrebbero essere consumate in futuro. L’Overshoot Day oscilla, dunque: nel 2022, ad esempio, era arrivato il 28 luglio. Un risultato soltanto parzialmente positivo, però. E dovuto perlopiù ad un miglioramento degli strumenti di calcolo del Global Footprint Network e solo per 1 giorno alla riduzione dello sfruttamento delle risorse.

 

Scrivi una replica

News

Intelligenza artificiale, via libera definitivo del Consiglio Ue alla legge

Il Consiglio dell’Unione europea ha dato il via libera definitivo all’AI Act, la legge europea sull’intelligenza artificiale che disciplina lo sviluppo, l’immissione sul mercato e…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran, si sono svolti i funerali di Raisi

Si sono svolti oggi, a Tabriz, i funerali del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, del ministro degli Esteri, Hossein Amir-Abdollahian, e delle altre vittime dell’incidente aereo…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «I Paesi Nato potrebbero abbattere i missili russi»

Le forze armate dei Paesi Nato potrebbero intercettare i missili russi in arrivo sul territorio ucraino. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlando alla Reuters.…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Gallant: «Israele non riconosce l’autorità della Cpi»

Non sono mancate le reazioni alla decisione del procuratore capo della Corte penale internazionale, Karim Khan, di chiedere alla Corte un mandato di arresto per…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia