Dalle catastrofi naturali perdite per quasi 200 miliardi di dollari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dalle catastrofi naturali perdite per quasi 200 miliardi di dollari

È quanto stimato dalla compagnia assicurativa Aon. Il terremoto che ha interessato la Turchia e la Siria è costato oltre 90 miliardi di dollari

di Redazione

Ammontano a 194 miliardi di dollari le perdite globali legate ai disastri naturali che nel primo semestre del 2023 si sono registrati nel mondo. È quanto emerge da uno studio realizzato dalla compagnia assicurativa Aon. Una cifra superiore alla media degli anni passati, quando era pari a 128 miliardi di dollari.

Foto di Daria Nepriakhina 🇺🇦 da Pixabay

«Le perdite assicurate a livello mondiale dovute a catastrofi naturali nel primo semestre del 2023 – si legge nell’analisi – sono state pari a 53 miliardi di dollari (miliardi di euro), superando del 46% la media del ventunesimo secolo. I costi delle catastrofi hanno continuato a risentire della pressione inflazionistica, ancora persistente in molte parti del mondo, ma anche di altri fattori sociali, tra cui la demografia e la distribuzione della ricchezza, che rimangono uno dei principali fattori di perdita finanziaria».

Secondo il monitoraggio del colosso assicurativo, nel 2023 la perdita economica maggiore è quella legata al terremoto che ha interessato la Turchia e la Siria, per il quale è stato stimato un peso economico di 91 miliardi di dollari, il più elevato dell’era moderna per entrambi i paesi colpiti.

Di conseguenza, secondo le rilevazioni contenute nel report, le perdite economiche derivanti da calamità naturali nell’area EMEA hanno raggiunto la straordinaria cifra di 111 miliardi di dollari, equivalente a più di 101 miliardi di euro. Questo valore sorpassa di gran lunga il precedente record, che risaliva al primo semestre del 1990, quando le perdite erano state valutate a 71 miliardi di dollari, ovvero 65 miliardi di euro.

 

Scrivi una replica

News

Intelligenza artificiale, via libera definitivo del Consiglio Ue alla legge

Il Consiglio dell’Unione europea ha dato il via libera definitivo all’AI Act, la legge europea sull’intelligenza artificiale che disciplina lo sviluppo, l’immissione sul mercato e…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran, si sono svolti i funerali di Raisi

Si sono svolti oggi, a Tabriz, i funerali del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, del ministro degli Esteri, Hossein Amir-Abdollahian, e delle altre vittime dell’incidente aereo…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «I Paesi Nato potrebbero abbattere i missili russi»

Le forze armate dei Paesi Nato potrebbero intercettare i missili russi in arrivo sul territorio ucraino. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlando alla Reuters.…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Gallant: «Israele non riconosce l’autorità della Cpi»

Non sono mancate le reazioni alla decisione del procuratore capo della Corte penale internazionale, Karim Khan, di chiedere alla Corte un mandato di arresto per…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia