«Dal 1500 sono estinti 73 generi di animali vertebrati» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Dal 1500 sono estinti 73 generi di animali vertebrati»

Dal 1500 ad oggi sono andati estinti 73 generi di animali vertebrati, perlopiù uccelli. E grosse responsabilità sono imputabili all’essere umano. Lo sostiene uno studio di Gerardo Ceballos, dell’Università nazionale autonoma del Messico, e Paul Ehrlich, dell’Università di Stanford negli States. Secondo lo studio, pubblicato su PNAS, la rivista dell’Accademia americana delle scienze, e che si basa su informazioni sullo stato di conservazione di 5.400 generi di animali vertebrati che vivono sulla terraferma, per un totale di 34.600 specie – fondamentali in questo senso i database dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) e Birdlife International –, il tasso di estinzione è 35 volte più alto rispetto alla media del milione di anni precedente (si tratta di una stima calcolata da Anthony Barnosky, professore emerito di biologia integrativa all’Università della California a Berkeley). Tradotto: senza l’uomo, sarebbero andati “persi” soltanto due generi animali. Nella realtà, invece, le attività dell’uomo degli ultimi cinque secoli hanno generato una serie di estinzioni di generi che altrimenti si sarebbero verificate in 18.000 anni. Gli uccelli hanno subito le perdite più pesanti (44 generi). A seguire mammiferi, anfibi e rettili.

 

Scrivi una replica

News

Vodafone, dal governo via libera ad acquisizione da parte di Swisscom

La Presidenza del Consiglio di ministri ha dato il via libera all’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom. In una nota del colosso svizzero…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, produzione nelle costruzioni stabile a marzo

A marzo la produzione nelle costruzioni dell’Eurozona, secondo le rilevazioni dell’Eurostat, è rimasta sostanzialmente stabile rispetto a febbraio (+0,1%), quando invece è aumentata dello 0,4%.…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Von der Leyen al FT: «Collegare fondi Ue alle riforme economiche»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è detta favorevole a collegare l’accesso ai fondi europei alle riforme…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sciame sismico ai Campi Flegrei, registrata scossa di magnitudo 4.4

Circa 40 famiglie sono state evacuate dalle proprie abitazioni nella zona di Pozzuoli e Bacoli a causa dello sciame sismico che ormai da diverse ore…

21 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia