Così la povertà energetica in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Così la povertà energetica in Italia

Nel nostro Paese sono 2 milioni le famiglie, pari al 7,7% del totale, che si trovano in questa condizione

di Redazione

In Italia la povertà energetica è un problema diffuso. Lo rivela l’Oipe, l’Osservatorio italiano sulla povertà energetica, diffondendo uno studio, “Evoluzione della povertà energetica in Italia” – il rapporto è stato presentato in collaborazione con Fondazione Banco dell’energia, l’Ente senza scopo di lucro che sostiene le famiglie in situazione di vulnerabilità economica e sociale –, che raccoglie diversi dati, utili a comprendere un fenomeno che riguarda moltissime famiglie. Quelle che si trovano in condizione di povertà energetica sono 2 milioni, pari al 7,7% del totale.

Foto di Krišjānis Kazaks su Unsplash

Nel 2022, anno segnato dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, un evento che ha avuto ripercussioni sul mercato energetico, la spesa annua media per l’energia elettrica e il riscaldamento delle famiglie ha toccato i 1.915 euro, in aumento di 500 euro rispetto all’anno precedente. Un +32%, secondo il computo dell’Oipe, a fronte di prezzi al consumo cresciuti del 50% e del 34,7%, rispettivamente per energia elettrica e gas. Soltanto per il riscaldamento, invece, la spesa è aumentata del 29%, un incremento meno intenso, grazie all’aumento generale delle temperature.

Nel 2022, secondo l’Oipe, tutte le famiglie hanno subito l’incremento dei prezzi energetici, seppure con intensità diverse: le misure di sostegno e di contenimento dei prezzi hanno contribuito a ridurre l’impatto sui conti delle famiglie più vulnerabili.

A livello territoriale, le famiglie in povertà energetica sono diminuite nelle Isole e nel Centro mentre sono rimaste stabili al Nord. Si concentrano maggiormente nei piccoli centri e nelle aree suburbane.

Le percentuali più basse sono state registrate in Toscana e nelle Marche, entrambe al 4,5%. In Calabria invece la quota più alta, al 22,4%. Quest’ultima è anche la regione con l’incremento più consistente su base annua (+5,7 punti percentuali).

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu: «Non permetteremo creazione Stato terrorista»

«Nessuno impedirà a noi, Israele, di esercitare il nostro diritto fondamentale di difenderci. Non l’Assemblea generale delle Nazioni Unite e nessun’altra organizzazione». Così il premier…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, attentato al primo ministro Robert Fico

Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è rimasto vittima di un attentato. Fico è stato infatti ferito – hanno riferito i media locali –…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

In Italia i giovani si sposano sempre più tardi e sempre più tardi hanno il primo figlio

In Italia i giovani si sposano sempre più tardi e sempre più tardi hanno il primo figlio. Lo rende noto l’Istat, l’Istituto nazionale di statistica,…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Premierato, dal 22 maggio le votazioni in aula al Senato

Prosegue l’iter del ddl che punta a introdurre l’elezione diretta del premier. La conferenza dei capigruppo del Senato ha deciso che la discussione generale si…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia