Così la povertà energetica in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Così la povertà energetica in Italia

Nel nostro Paese sono 2 milioni le famiglie, pari al 7,7% del totale, che si trovano in questa condizione

di Redazione

In Italia la povertà energetica è un problema diffuso. Lo rivela l’Oipe, l’Osservatorio italiano sulla povertà energetica, diffondendo uno studio, “Evoluzione della povertà energetica in Italia” – il rapporto è stato presentato in collaborazione con Fondazione Banco dell’energia, l’Ente senza scopo di lucro che sostiene le famiglie in situazione di vulnerabilità economica e sociale –, che raccoglie diversi dati, utili a comprendere un fenomeno che riguarda moltissime famiglie. Quelle che si trovano in condizione di povertà energetica sono 2 milioni, pari al 7,7% del totale.

Foto di Krišjānis Kazaks su Unsplash

Nel 2022, anno segnato dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, un evento che ha avuto ripercussioni sul mercato energetico, la spesa annua media per l’energia elettrica e il riscaldamento delle famiglie ha toccato i 1.915 euro, in aumento di 500 euro rispetto all’anno precedente. Un +32%, secondo il computo dell’Oipe, a fronte di prezzi al consumo cresciuti del 50% e del 34,7%, rispettivamente per energia elettrica e gas. Soltanto per il riscaldamento, invece, la spesa è aumentata del 29%, un incremento meno intenso, grazie all’aumento generale delle temperature.

Nel 2022, secondo l’Oipe, tutte le famiglie hanno subito l’incremento dei prezzi energetici, seppure con intensità diverse: le misure di sostegno e di contenimento dei prezzi hanno contribuito a ridurre l’impatto sui conti delle famiglie più vulnerabili.

A livello territoriale, le famiglie in povertà energetica sono diminuite nelle Isole e nel Centro mentre sono rimaste stabili al Nord. Si concentrano maggiormente nei piccoli centri e nelle aree suburbane.

Le percentuali più basse sono state registrate in Toscana e nelle Marche, entrambe al 4,5%. In Calabria invece la quota più alta, al 22,4%. Quest’ultima è anche la regione con l’incremento più consistente su base annua (+5,7 punti percentuali).

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia