«Al via il weekend di Pasqua: sulle autostrade quattro milioni di italiani» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Al via il weekend di Pasqua: sulle autostrade quattro milioni di italiani»

Tra oggi e domani saranno circa quattro milioni gli italiani che partiranno per le vacanze, mettendosi in viaggio sulle autostrade italiane. Lo stima l’Anas, sottolineando che i transiti stimati sulla rete viaria nazionale raggiungono i 32 milioni. Rispetto alla media settimanale si prevede un incremento del traffico di circa il 15% nella giornata di oggi e di quasi il 5% domani, venerdì 29 marzo. Toscana, Puglia, Campania e Sicilia saranno le mete preferite. Da sabato, si verificherà una riduzione del traffico, dal 4% all’8% rispetto a quelli di una normale giornata prefestiva. Per la domenica di Pasqua è previsto un calo dal 7% al 9%. Per la giornata di Pasquetta, lunedì 1° aprile, si stima un calo di quasi il 4% sulle lunghe percorrenze, ma contestualmente un incremento degli spostamenti di breve percorrenza per le gite fuori porta verso le località turistiche. Da martedì, poi, al via ai rientri verso i grossi centri urbani, anche in questo caso si registreranno notevoli volumi di traffico. Anas ha preso degli accorgimenti per migliorare la viabilità, rimuovendo 404 cantieri, pari al 63% del totale, e introducendo un programma di ottimizzazione con percorsi alternativi sulle tratte più critiche per altri 242 cantieri definiti “inamovibili”. Incrementata anche la sorveglianza e garantita presenza costante del personale. La circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa venerdì 29 marzo dalle 14 alle 22, sabato 30 marzo dalle 9 alle 16, domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile dalle 9 alle 22. In vista del controesodo, nella giornata di martedì 2 aprile, il blocco sarà in vigore dalle 9 alle 14. Gli automobilisti potranno informarsi sulla situazione relativa al traffico in tempo reale, scaricando sui propri dispositivi (smartphone e tablet) l’applicazione “VAI”, gratis su “App store” e in “Play store”. Infine il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile contattando il numero verde gratuito 800.841.148.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia