Crisi economica, Monti: “Con la manovra l’Italia ha fatto la sua parte” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti: “Con la manovra l’Italia ha fatto la sua parte”

“Con la manovra l’Italia ha fatto la sua parte alla soluzione di una crisi dell’Eurozona che non era certo di responsabilità solo italiana. Questo ha consentito all’Italia di affrontare con maggiore serenità e di dare un contributo attivo le giornate di oggi per avviare a soluzione sistemica la crisi dell’Eurozona”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Monti, dopo il Consiglio europeo.
“L’Italia e io personalmente avremmo preferito una impostazione totalmente comunitaria con una modifica del trattato che fosse a 27, questo non è stato possibile, mi sono dedicato parecchio questa notte per trovare una mediazione tra Gb ed Eurozona”.
Monti è poi intervenuto sul tema degli eurobond: “Non lasciatevi trarre in inganno, gli eurobond non figurano nell’accordo, ma questo non significa che le trattative non vanno avanti. Alcuni Paesi avrebbero voluto sopprimere l’idea nella culla. Io mi sono battuto: è prevalsa l’idea che sarebbe incoerente che per una zona integrata che dichiara di voler fare passi verso una unione fiscale dichiarare di non volere uno strumento utilissimo come l’emissione in comune dei titoli pubblici”.

 

1 Commento per “Crisi economica, Monti: “Con la manovra l’Italia ha fatto la sua parte””

  1. […] Secolo XIXCRISI: MONTI, CON LA MANOVRA L'ITALIA HA FATTO LA SUA PARTEAgenzia di Stampa AscaT-mag -Blitz quotidianotutte le notizie (20) » […]

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia