Lavoro, Santini (Cisl): “Occorre agire e partire dal rilancio dell’apprendistato” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Santini (Cisl): “Occorre agire e partire dal rilancio dell’apprendistato”

“L’Istat ci offre un quadro sostanzialmente stabile, ma significativo, dei posti vacanti in Italia a fronte di dati e previsioni che segnalano anche un forte rischio occupazionale. Queste rilevazioni mostrano la necessità di agire con urgenza per correggere le vere inefficienze del nostro mercato del lavoro”. E’ quanto sostiene il segretario generale aggiunto della Cisl, Giorgio Santini, in una nota.
“Abbiamo nel nostro paese una tra le più alte incongruenze in Europa tra i percorsi di istruzione e formazione e i gli impieghi effettivamente occupati – sottolinea Santini -, un significativo numero di posti vacanti nonostante l’acuirsi della crisi, servizi al lavoro insufficienti e politiche attive ancora troppo poco tarate sulle esigenze di riqualificazione e ricollocazione delle persone”.
“Al di là delle polemiche sterili e strumentali sull’art. 18 è sempre più urgente affrontare le vere criticità del nostro mercato del lavoro a partire dal rilancio dell’apprendistato, con la veloce applicazione del nuovo Testo unico e da un più significativo e coraggioso stanziamento di risorse per l’assunzione dei giovani nel Mezzogiorno con il credito d’imposta. Occorre investire, inoltre – conclude Santini – su percorsi di orientamento e accompagnamento alla transizione tra scuola e lavoro che, insieme alle esigenze dei giovani, sappiano accompagnare i ragazzi in un mercato del lavoro costantemente in evoluzione”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia