Dopo la “sfida” di Bonanni, Fornero: “Riforma molto importante, non è fatta di soli tagli” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dopo la “sfida” di Bonanni, Fornero: “Riforma molto importante, non è fatta di soli tagli”

Di mattina il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni lanciava la sua sfida. Di pomeriggio il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, si sfogava con i giornalisti. “La sfido a discutere come alzare il salario ai flessibili e di come il governo debba incentivare fiscalmente e con altri strumenti questa possibilità, questo significa andare incontro ai giovani”, era la frecciatina lanciata da Bonanni ospite di Agorà su Raitre.
“In linea di massima è vero che bisognerebbe riuscire ad aumentare i salari perché sono bassi. Non è una cosa che ci sfugge. Conosciamo questo divario nella distribuzione dei redditi che si è creato negli ultimi anni, direi negli ultimi 15-20 anni”, è stata la replica della Fornero.
Poi il ministro, in occasione della celebrazione del centenario del primo contratto giornalistico organizzato dalla Fnsi, si è lasciata andare con i cronisti che la incalzavano sul tema dell’articolo 18 rievocato a seguito della sua intervista al Corriere della Sera di domenica. “Molti – ha chiosato Elsa Fornero – hanno ridicolizzato la riforma delle pensioni per assenza di equità, ma se avessi mezz’ora potrei con un certo ardore difendere questa riforma, pur sapendo che non c’è la perfezione a questo mondo. La riforma è molto importante e va spiegata, non è fatta solo di tagli, che ci sono che non sono piccoli e che impongono sacrifici. Ma ci sono anche lati positivi di equità”.
Poi si è rivolta ai giornalisti: “Possiamo anche dire che la vostra categoria si è avvalsa di certi privilegi, forse per la vicinanza al potere politico. E quindi anche la vostra categoria sta sperimentando un mondo che non fa sconti a nessuno. La parola dura competizione vale per l’idraulico e vale anche per il giornalista. Questo è un richiamo per voi su cui bisogna fare una riflessione”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia