Iran. Sakineh Mohammadi rischia l’impiccagione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Iran. Sakineh Mohammadi rischia l’impiccagione

Un comunicato stampoa diffuso da Amnesty International riporta: “Secondo le notizie diffuse dalla stampa iraniana a fine dicembre, Sakineh Mohammadi Ashtiani potrebbe essere messa a morte per impiccagione invece che per lapidazione. Sakineh dunque rischia l’esecuzione in qualsiasi momento.
Sakineh Mohammadi Ashtiani, 44 anni, madre di due figli, originaria della provincia dell’Azerbaigian orientale, nel nord-ovest dell’Iran, è stata arrestata nel 2005 dopo l’assassinio del marito. A seguito di un processo iniquo, è stata condannata per “adulterio durante il matrimonio” e separatamente per complicità nell’omicidio.
La condanna di Sakineh Mohammadi Ashtiani a 10 anni di carcere per le accuse di complicità potrebbe essere stata ridotta a cinque anni. Se così fosse, l’avrebbe ormai già scontata. L'”adulterio durante il matrimonio” è invece punibile con la lapidazione. Ad oggi non si hanno aggiornamenti sulla richiesta di un riesame giudiziario della condanna alla lapidazione presentata dall’avvocato nel luglio 2010.
Se Sakineh Mohammadi Ashtiani è ora detenuta solo per relazioni sessuali consensuali, Amnesty International la considererebbe prigioniera di coscienza e dovrebbero essere rilasciata immediatamente e senza condizioni.
Sakineh Mohammadi Ashtiani è detenuta in carcere a Tabriz, nell’Azerbaigian orientale, e non ha rappresentanza legale, visto che il suo avvocato è stato arrestato e gli è stato impedito di esercitare al professione. Secondo l’agenzia ufficiale iraniana Isna, il 25 dicembre 2011, il capo della magistratura nella provincia dell’Azerbaigian orientale ha affermato che “esperti islamici stanno rivedendo il caso di Sakineh Mohammadi Ashtiani per valutare se l’esecuzione può essere eseguita per impiccagione”, anche se in seguito ha detto di esser stato “frainteso”, ma senza chiarire in quale modo. La possibilità di modificare il metodo di esecuzione è stata già oggetto di discussione in passato e ci sono stati casi in cui questo è avvenuto. Amnesty International teme che le nuove notizie possano significare che Sakineh rischia di nuovo l’esecuzione”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia