Codacons: “Se si ferma la speculazione si abbesserà il prezzo dei carburanti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Codacons: “Se si ferma la speculazione si abbesserà il prezzo dei carburanti”

“Il Codacons contesta le dichiarazioni del presidente dell’Unione petrolifera, Pasquale De Vita, che in un’intervista al Tg1 ha commentato i recenti record dei prezzi dei carburanti.
‘I prezzi dei carburanti potranno scendere solo se si incrementerà la concorrenza tra operatori, e se si annienterà il fenomeno speculativo della doppia velocità dei prezzi – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Quanto poi alla possibilità di distributori multi-marca, provvedimento definito ‘contro-natura’ da De Vita, riteniamo sia più ‘contro-natura’ un’organizzazione come l’Unione Petrolifera, che difende a spada tratta i petrolieri negando le speculazioni sui listini e attribuendo ogni volta i rincari a fattori esterni e crisi internazionali, e che vede come unica soluzione al problema dei carburanti il licenziamento di migliaia di lavoratori’.
Per il Codacons le liberalizzazioni devono necessariamente riguardare anche il settore della benzina, e devono essere varate in fretta, al fine di ottenere un contenimento dei listini ed evitare che entro poche settimane il prezzo della verde raggiunga quota 2 euro al litro, con effetti disastrosi per l’economia nazionale.
“Il Tg1 dovrebbe ora invitare in studio anche i rappresentanti dei consumatori, così da riequilibrare le dichiarazioni odierne dell’Unione Petrolifera e spiegare ai cittadini i veri motivi per cui i prezzi dei carburanti sono schizzati alle stelle’, conclude Rienzi”, lo riporta un comunicato stampa diffuso ieri dal Codacons.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia