Crisi economica, Monti: “L’Europa può contare su un’Italia pronta” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti: “L’Europa può contare su un’Italia pronta”

“L’Europa può contare su un’Italia pronta a fare pienamente la sua parte verso la stabilità e lo sviluppo dell’Unione”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Mario Monti, al termine dell’incontro a Berlino con la cancelliera Angela Merkel.
“Il nostro Paese – ha aggiunto Monti – non è più considerato fonte di infezione in Eurolandia. Ora bisogna pensare anche a politiche per la crescita. L’obiettivo è lavorare intensamente affinché insieme si trovi una soluzione ai problemi dell’Europa, la più bella costruzione che l’umanità ha mai messo in opera e a cui Italia e Germania hanno dato fondamentale contributo fin dal primo giorno”. Sulla Tobin Tax: “Forse questa è una fase storica in cui ha più senso che in passato”.
Riguardo la situazione italiana, il presidente del Consiglio ha osservato che “i tassi di interesse sul debito italiano non sono più giustificati visto lo sforzo dell’Italia che anche gli stessi mercati apprezzano. Quello che gli italiani sperano e quello che io spero è che prima dei molti trimestri che occorrono per tradurre buone politiche economiche in crescita è che nei mercati finanziari ci sia una riduzione dei tassi di interesse che se erano giusti o meno quando c’era diffidenza ora non lo sono più”. E sulle liberalizzazioni, Monti ha assicurato “avremo un provvedimento molto ampio sulle liberalizzazioni”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia