Carburanti. Coldiretti, con aumento del 58% su diesel a rischio serre fiori e ortaggi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Carburanti. Coldiretti, con aumento del 58% su diesel a rischio serre fiori e ortaggi

Un comunicato stampa diffuso da Coldiretti riporta: “L’aumento record del 58 % in un anno del costo del gasolio in agricoltura mette a rischio gli oltre trentamila ettari di coltivazioni specializzate in serra che producono in Italia fiori e piante ornamentali ed ortaggi. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento al valore record raggiunto dal diesel che nelle campagne ha praticamente sostituito la benzina per il riscaldamento di serre e stalle ma anche per la movimentazione dei mezzi agricoli. Complessivamente il caro carburanti comporta una stangata da quattrocento milioni di euro per gli agricoltori italiani e, oltre ai costi per le serre, l’aumento – sottolinea la Coldiretti – pesa anche sulle macchine come i trattori e sul riscaldamento di locali come le stalle o sull’essiccazione dei foraggi destinati all’alimentazione degli animali. Ma il nuovo record raggiunto dal prezzo della benzina – sottolinea Coldiretti – ha un effetto valanga anche sulla spesa con un aumento dei costi di trasporto oltre che a quelli di produzione, trasformazione e conservazione. A subire gli effetti del record nei prezzi – conclude la Coldiretti – è, infatti, l’intero sistema agroalimentare dove l’86 per cento delle merci viaggia su ruota e si stima che un pasto percorra in media quasi 2mila chilometri prima di giungere sulle tavole”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia