Legge elettorale, Demopolis: “L’83% dei cittadini vuole modificarla” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, Demopolis: “L’83% dei cittadini vuole modificarla”

L’attuale legge elettorale con le liste di partito bloccate, in vigore dal 2005, sembra non piacere proprio a nessuno. Infatti, stando ai dati raccolti da una ricerca dell’Istituto Demopolis e realizzata per L’Espresso, l’83% degli italiani si è dichiarato favorevole ad una eventuale sua modifica. Solo il 10% si è detto contrario, mentre il restante 7% ha detto di “non sapere”. Cambiata la legge, ne servirebbe un’altra per regolare le elezioni: l’86 % vorrebbe un legge per tornare a “scegliere i propri rappresentanti in Parlamento”, il 40% ne chiede una per poter eleggere dei “candidati che siano vera espressione del territorio”, il 33% per “superare l’attuale bipolarismo”, mentre l’11% dice di “non sapere”. Il referendum per l’abrogazione totale o parziale del cosiddetto “Porcellum” non si è fatto e, momentaneamente, non si farà. Ma il 38% degli intervistati ha risposto che sarebbe andato sicuramente a votare, il 20% “probabilmente”, il 27% ha detto di “no”, il restante 15% ha detto di “non sapere”. L’elettorato non ha potuto dire la sua, quindi permane l’attuale legge elettorale, che, secondo il 57% dei cittadini intervistati dall’Istituto di ricerche, va però modificata alle Camere entro la fine della legislatura. Serve un accordo tra i partiti. Accordo, che secondo il 61% degli intervistati i partiti non troveranno, il 22% si dice ottimista e crede che la classe politica raggiungerà l’intesa, il 17% afferma di “non sapere”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia