Roma, giunta Alemanno: “Controllare le frutterie etniche gestite da nord africani” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Roma, giunta Alemanno: “Controllare le frutterie etniche gestite da nord africani”

“L’ufficio del delegato del sindaco per le politiche della sicurezza ritiene fondamentale, ai fini della predisposizione di piani per il controllo del territorio, ricevere informazioni dettagliate, riguardanti i dati completi delle attività commerciali, gestite prevalentemente da persone originarie dei paesi del Nord Africa, che creano gravi disagi ai cittadini residenti negli edifici limitrofi alla loro ubicazione, occupando spazi pubblici abusivamente, creando rumori molesti, disagi al traffico e, cosa ancor più grave, utilizzando come manodopera cittadini stranieri che soggiornano illegalmente nel Paese”.
Questo è quanto si legge nella circolare datata 3 gennaio e inviata ai capi dei diciannove gruppi della polizia municipale. La circolare, numero di protocollo 1292, firmata dal nuovo vicecomandante Antonio Di Maggio non è piaciuta al Pd, che parla di “razzismo commerciale” e di “una schedatura di hitleriana memoria”. Insomma, le critiche non sono state tanto tenere: l’iniziativa non piace e l’atteggiamento di Di Maggio non entusiasma. Per il deputato Pd ed ex-assessore capitolino alla Sicurezza, Jean-Leonard Touadi, il nuovo vicecomandante “già frustrato sceriffo alla periferia dell’impero, giunto nella stanza dei bottoni si è messo immediatamente ad assecondare con zelo gli ardori xenofobi della sicurezza selettiva adottata dal sindaco e del suo delegato Ciardi”. E, intanto, tra le fila dell’opposizione c’è chi avanza qualche dubbio “è bizzarro – sottolinea Fabio Bellini, del XVI municipio – che in centro si sospendano le rimozioni per le occupazioni abusive dei bar e poi si mandino circolari sulle frutterie, ma solo quelle gestite da stranieri” e LaRepubblica ironicamente scrive sul suo sito “non sarà che i primi votano e i secondi no?”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia