Blacked Out | T-Mag | il magazine di Tecnè

Blacked Out

l blackout del web contro la 'censura online' #SOPA #SOPAstrike
di Bruno Saetta

È il destino degli innovatori, quelli veri, come Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, di essere sempre un passo avanti a tracciare la strada. E come già avvenne ad ottobre, quando la sua creatura nella versione italiana si oscurò per protestare contro il liberticida comma “ammazza blog”, anche stavolta il primo passo è il suo. Wikipedia inglese annuncia l’oscuramento per il 18 gennaio 2012 , in segno di vibrante protesta contro la legge simbolo della censura online, il modello di riferimento di qualsiasi progetto di riforma legislativo che mira più o meno velatamente a privatizzare la tutela dei diritti della multinazionali dando loro gli strumenti per calpestare senza remore i diritti civili e le libertà dei cittadini, per motivi puramente economici. Parliamo di SOPA, ovverossia Stop Online Piracy Act, e di PIPA (Protect Ip), le proposte di legge gemelle che sono in discussione da tempo nelle camere legislative degli Usa.

Continua a leggere su ValigiaBlu.it

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia