L’Unione Europea sancisce il “diritto ad essere dimenticati dalla rete” | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Unione Europea sancisce il “diritto ad essere dimenticati dalla rete”

Ormai siamo tutti fruitori della rete. Quanti in effetti hanno subito danni personali a causa del dilagare delle proprie informazioni a partire dai social network? Litigi, separazioni, inimicizie e molto altro ancora. Tutto questo per un eccesso di esposizioni dei dati personali. L’Unione Europea ha così deciso di andare in contro agli utenti con alcuni provvedimenti, sancendo il “diritto ad essere dimenticati” dalla rete. Sarà possibile chiedere la cancellazione dagli archivi elettronici dei dati che riguardano la singola persona, specialemente sui social network. Il portavoce della commissaria europea per la giustizia, Viviane Reding, ha affermato: “Sono dirette soprattutto ai giovani, che non sempre sono consapevoli delle conseguenze a lungo termine che possono discendere dal mettere in linea certe foto e informazioni”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia