Addio al regista Angelopoulos: investito e ucciso da una moto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Addio al regista Angelopoulos: investito e ucciso da una moto

Ieri sera si è spento il regista greco Theo Angelopoulos, aveva 76 anni, è stato travolto da una moto mentre attraversava la strada in una località del Pireo. Immediatamente soccorso è stato portato in ospedale dove è deceduto intorno alle 22 a causa di una emorragia interna.
Il regista nato nel 1936 ad Atene è stato uno dei maestri provocatori del cinema europeo, figlio del grande movimento cinematografico che fù “La nouvelle Vague”. Dalla Grecia si trasferisce in Francia dopo la laurea in legge conseguita nel 1962 per studiare cinema. Nel 1964 torna in Grecia per dirigere il quotidiano “Democratic Ghange”. Esiliato torna a Parigi dove inizia la carriera cinematografica dirigendo il cortometraggio “La trasmissione”. Il riconoscimento internazionale avverrà con la “Triologia Greca”: “I Giorni”, “La Recita”, “I Cacciatori”. Nel 1991 firma il suo capolavoro “Il Passo Sospeso della Cicogna” interpretato da Marcello Mastroianni e Janne Moreau con grandi consensi da parte della critica e del pubblico.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia