Sapone Magnetico, la futura arma contro le maree nere | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sapone Magnetico, la futura arma contro le maree nere

Contro il petrolio riversato in mare potrebbero essere usati saponi “magnetici”, essendo formati da molecole lunghe che hanno un’estremità idrofoba che lega le molecole di grasso, e l’altra idrofila che permette all’acqua di “lavare via” il sapone. A realizzare un primo prototipo e stata l’Università di Bristol che ha descritto la ricerca su Angewandte Chemie, dove i ricercatori hanno prodotto il sapone magnetico dissolvendo il ferro in una serie di composti ionici di cloro e bromo e l’aggiunta di metallo che ha creato delle nanostrurtture in ferro circondate da particelle di sapone. Il detergente ottenuto è stato testato in una provetta dove è riuscito a “migrare” spinto dalla forza di un magnete. Gli studiosi dicono:” le potenziali applicazioni sono molte, la loro risposta agli stimoli esterni permette di regolare una serie di proprietà dalla conducibilità elettrica alla dimensione degli aggregati di molecole. Inoltre i detergenti possono essere rimossi facilmente con un magnete e ciò li rende ideali per ripulire l’ambiente.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia