Crisi economica, ora è l’Europa a declassare le agenzie di rating | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, ora è l’Europa a declassare le agenzie di rating

A seguito dell’ennesimo declassamento da parte delle agenzie di rating, i deputati e gli esperti hanno deciso di ridurre l’impatto delle agenzie, migliorare la trasparenza e discutere la proposta del principio di rotazione (le imprese dovranno cambiare le agenzie di rating ciclicamente), durante la commissione per gli Affari economici e monetari presieduta martedì dal deputato socialista spagnolo Pablo Zalba Bidegain.

La Commissione europea ha proposto un sistema di rotazione che obbligherà le compagnie a cambiare ciclicamente le agenzie di rating. Le cosiddette americane “Big 3” – Standard and Poor’s, Moody’s Investor Services e Fitch Ratings – occupano circa il 95% del mercato. I deputati e gli esperti si confronteranno per trovare una soluzione al monopolio di queste agenzie e diversificare il mercato.

Continua a leggere su europarl.europa.eu

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia