Bersani a Di Pietro: “Ci sono atteggiamentio che ad un alleato non consentiamo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bersani a Di Pietro: “Ci sono atteggiamentio che ad un alleato non consentiamo”

Intervistato da L’Unità, il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, ha detto: “A Di Pietro lo dico amichevolmente, malgrado qualche volta si sia lasciato andare a termini come ‘inciucio’: sia chiaro, noi questo atteggiamento a un alleato non lo consentiamo. Ciascuno si prenda le sue responsabilità per quello che dice. Di Pietro invece di tirare per la giacca a me e lavarsene le mani, dovrebbe impegnarsi anche lui in Parlamento, perché se tutti dicessimo ‘voto solo quello che mi piace’, saremmo al punto di partenza. Io accetto tutto ma non le furbizie e all’Idv sottolineo che noi votiamo anche il loro documento sull’Europa”. “Quando si trattò di superare il governo Berlusconi e salvare l’Italia – continua aBersani – l’operazione che fu fatta fu sostenuta anche da Di Pietro e ben compresa da chi era fuori dal Parlamento, cioè Sel. L’alternativa non era quella di andare al voto ma di andare avanti con Berlusconi fino al disastro. Per questo ho detto che non si poteva andare al voro sulle macerie”. “Ora la strategia di fondo – ha aggiunto – per la ricostruzione del paese è un’alleanza di centrosinistra aperta anche alle forze civiche e ai moderati. Sono gli altri a dover dire se ci stanno”.
“Sul lavoro – ha concluso il segfretario del Pd – penso che non serva evocare l’articolo 18 e che la prospettiva di riordino del sistema degli ammortizzatori sociali non possa prescindere dalla drammatica crisi industriale che è in corso. Rimarremo il partito del lavoro, dell’equità, della giustizia sociale e che combatte le rendite di posizione. Su questo fronte credo che il centrosinistra possa muoversi in modo collegato e Vendola ha mostrato un atteggiamento consapevole”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia