Governo, Clini si dimette da presidente di Area Science Park di Trieste | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Clini si dimette da presidente di Area Science Park di Trieste

Il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, ha annunciato lunedì sera le dimissioni dalla presidenza di Area Science Park di Trieste. Clini ha riferito il premier Mario Monti della decisione tramite una lettera: “In questi giorni è stata sollevata una polemica
pubblica sulla mia presunta incompatibilità. Con grande dispiacere mi dimetto da Presidente di AREA Science Park di Trieste. E’ evidente che la mia posizione attuale di Ministro non presenta alcun profilo di conflitto di interessi, e ritengo che la mia decisione di autosospendermi dall’esercizio delle funzioni di presidente corrisponda a quanto richiesto dalla legge in materia di risoluzione dei conflitti di interessi, n.215 del 2004. Tuttavia le polemiche sollevate in sede politica e sulla stampa sulla mia presunta incompatibilità con il ruolo di Presidente di AREA Science Park di Trieste indicano che la questione non può essere affrontata in modo sereno e razionale”.
“In aggiunta – ha aggiunto il ministro -, voglio ricordare che AREA Science Park è un Ente Pubblico Nazionale di Ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Mentre il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare non esercita funzioni di vigilanza o altri poteri nei confronti di AREA”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia