Esm e Fiscal compact: cosa è stato deciso al vertice Ue | T-Mag | il magazine di Tecnè

Esm e Fiscal compact: cosa è stato deciso al vertice Ue

Il vertice europeo di lunedì a Bruxelles ha sancito il via libera al Fiscal compact, vale a dire il nuovo patto di bilancio. Che però non è stato ratificato non solo dalla Gran Bretagna – come era ampiamente preventivabile -, ma anche dalla Repubblica Ceca.
L’intesa, tuttavia, è stata raggiunta soltanto dopo un ulteriore accordo. I Paesi al di fuori dell’eurozona richiedevano infatti di poter partecipare alle riunione dei Paesi che adottano la moneta unica. Particolarmente favorevole all’opportunità la Polonia, contraria la Francia. Alla fine si è mediato su tre riunioni: due esclusive per l’eurozona, la terza aperta agli altri Paesi firmatari del nuovo patto di bilancio che sarà dedicata ai temi della competitività.
Riguardo il fondo Esm (European stability mechanism) l’accordo prevede che potrà finanziare gli Stati europei in crisi fino a 500 miliardi. Prenderà il posto dell’attuale Efsf (European financial stability facility) e sarà operativo da luglio.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia