The Iron Lady, il lato umano di Margaret Thatcher | T-Mag | il magazine di Tecnè

The Iron Lady, il lato umano di Margaret Thatcher

Lo diciamo subito, a scanso di equivoci: The Iron Lady non è un film politico. La pellicola che ripercorre in un susseguirsi di ricordi la vita di Margaret Thatcher è piuttosto la ricostruzione delle difficoltà di una donna abituata da sempre a lottare e disposta a sfidare l’establishment (tipicamente al maschile) del partito conservatore, mai restia a prendere – da primo ministro – decisioni impopolari negli anni convulsi delle crisi energetiche, del declino economico del Regno Unito e degli attentati dell’IRA. Scelte drastiche, talvolta (a suo modo di vedere) inevitabili come la Guerra delle Isole Falkland.
Ma il film diretto da Phillida Lloyd evita qualsiasi commentismo celato. Al contrario a emergere è il lato umano di una delle più importanti figure politiche dei nostri tempi. La Thatcher – interpretata magistralmente da Meryl Streep – sembra piuttosto una moglie ancora alle prese con l’elaborazione del lutto a seguito della scomparsa del marito Denis, impresa resa ancora più ardua dalle sue precarie condizioni di salute.
Non c’è alcuna pretesa di stabilire quanto di buono (o di negativo) sia stato fatto nei suoi undici anni di governo. C’è però l’intenzione, questa sì, di offrire allo spettatore un ritratto il più possibile coerente di una personalità incredibilmente influente, nonché protagonista indiscussa di eventi epocali quali la fine della Guerra fredda.

F. G.

 

1 Commento per “The Iron Lady, il lato umano di Margaret Thatcher”

  1. […] The Artist si aggiudica il Bafta (British Academy of Film and Television Arts), così come l’attore protagonista Jean Dujardin e il regista Michel Hazanavicius. Migliore attrice, invece, Meryl Streep per la sua interpretazione di Margaret Thatcher in The Iron Lady. […]

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia