Stupri di gruppo, Maroni: “Pene diverse dal carcere? Si tratta di una scelta pericolosa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Stupri di gruppo, Maroni: “Pene diverse dal carcere? Si tratta di una scelta pericolosa”

La Corte di Cassazione ha deciso che, in caso di stupro di gruppo, il giudice avrà la possibilità di scegliere pene alternative al carcere. Decisione che non è piaciuta all’ex ministro dell’Interno, Roberto Maroni, che ha dichiarato: “‘Non posso che giudicare questa sentenza come una sentenza brutta. Di più, pericolosa. Si profilano due rischi, tutti e due molto gravi: che gli stupratori si sentano legittimati a compiere il reato e che le donne abbiano paura a denunciarli temendo loro ritorsioni. Adesso – ha concluso Maroni – sarà meglio che i ministri della Giustizia e dell’Interno prendano un’iniziativa legislativa per intervenire perché se si lasciano le cose così si fanno troppi passi indietro”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia