Germania, Wullf: “Mi dimetto perché la fiducia dei miei cittadini è venuta a mancare” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Germania, Wullf: “Mi dimetto perché la fiducia dei miei cittadini è venuta a mancare”

Il presidente della Repubblica tedesco, Christian Wulff, ha annunciato in tv le sue dimissioni a seguito di uno scandalo legato ad un prestito privato a tassi agevolati ricevuto dalla moglie di un uomo d’affari e per delle vacanze pagate da amici.
“Gli sviluppi delle ultime settimane – ha spiegato Wulff – hanno dimostrato che la fiducia dei cittadini nei miei confronti è venuta a mancare e per questo non posso fare altro che abbandonare la carica della Presidenza federale. Per questo oggi mi dimetto e lascio la strada libera al mio successore. Il presidente del Parlamento insieme al capo del governo sceglieranno il mio successore giovedì. Ho avuto l’onore di avere quesa carica e mi sono dedicato ad essa con tutte le forze”.
“Ho voluto fare in modo che tutti avessero l’opportunità di avere un futuro migliore – ha quindi proseguito -, sono sicuro che la Germania potrà dare un ottimo contributo all’Europa. Per questo c’è bisogno di un presidente che si possa dedicare a queste sfide completamente e che abbia la fiducia di una maggioranza ampia di cittadini. Ci sono state dichiarazioni secondo cui io non mi sono comportato bene, sicuramente ho fatto degli errori ma sempre in buona fede. Ultimamente io e la mia famiglia abbiamo subito molta pressione e siamo stati feriti. Ringrazio i miei collaboratori e le autorità con cui ho lavorato benissimo. Ringrazio la mia famiglia e specialmente mia moglie che è stata una rappresentante fedele di una Germania moderna e audace, lei mi ha sempre dato un forte sostegno. Auguro a questo Paese un futuro migliore e spero sempre che questo Paese si impegnerà per la democrazia. Auguro a tutti un ottimo futuro”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia