Riforme, raggiunta intesa Pdl – Pd – Udc. Casini: “Vogliamo passare ai fatti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Riforme, raggiunta intesa Pdl – Pd – Udc. Casini: “Vogliamo passare ai fatti”

L’incontro di questa mattina alla Camera tra Angelino Alfano, Pierluigi Bersani e Pier Ferdinando Casini, ha permesso ai rappresentanti dei tre partiti di raggiungere, come annunciato dallo stesso leader dell’Udc, “un’intesa sulle riforme costituzionali che, a partire dalla riduzione del numero dei parlamentari, apra una fase di autoriforma della politica”.
Non si è raggiunto un accordo solo sulla riduzione del numero dei parlamentari, ma anche sull’ introduzione dei meccanismi per la sfiducia costruttiva, sul potere di nomina e di revoca dei ministri da parte del presidente del Consiglio e sul superamento del bicameralismo perfetto.
All’incontro di stamane hanno partecipato anche il vicepresidente di Futuro e libertà, Italo Bocchino, il vicepresidente del gruppo Pdl al Senato Gaetano Quagliariello, Ferdinando Adornato per l’Udc e Luciano Violante, come responsabile delle riforme istituzionali del Pd.
“Si apre una fase nuova – ha annunciato Casini – che ci consente di raggiungere nuovi traguardi: vogliamo passare così dalle parole ai fatti”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia