Carburanti, Codacons: Nuovo record nel weekend, benzina 1,825 euro al litro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Carburanti, Codacons: Nuovo record nel weekend, benzina 1,825 euro al litro

In un comunicato stampa del Codacons si legge: “Nuovo rialzo per benzina e diesel. Durante il fine settimana la benzina ha segnato un picco di 1,825 euro al litro mentre il diesel ha toccato 1,765 €/l. In pratica gli automobilisti italiani continuano ad essere i più tartassati d’Europa, sia per le tasse superiori, ricordiamo che nel 2011 c’è stato il record di 5 aumenti delle accise in un anno, sia per l’assenza di concorrenza.
Per il Codacons non si uscirà mai dalla crisi fino a che il Governo non capirà, finalmente, che non è possibile che gli italiani abbiano gli stipendi più bassi d’Europa ma al tempo stesso paghino la benzina, la luce, il gas, il conto corrente, i mutui, l’rc auto e le tariffe telefoniche più care d’Europa.
Se il Governo mantiene per 3 anni il blocco degli stipendi pubblici e blocca le pensioni lorde sopra 1400 euro, come se fossero milionarie, e al tempo stesso dà fuoco alle polveri dell’inflazione, alzando accise ed Iva, fa l’opposto di quello che andrebbe fatto per uscire dalla crisi: ridare capacità di spesa alle famiglie italiane ridotte sul lastrico.
Ecco perché dovrebbe avere almeno il pudore di liberalizzare questi settori chiave, dalla telefonia, per la quale paghiamo ancora il canone Telecom e le penali per chiudere il contratto telefonico, ai carburanti”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia