Lavoro. Così le retribuzioni nel quarto trimestre 2011 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro. Così le retribuzioni nel quarto trimestre 2011

Nel quarto trimestre 2011, rileva l’Istat, l’indice destagionalizzato delle retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula), al netto della cassa integrazione guadagni (cig), registra, nel complesso dell’industria e dei servizi, un incremento dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, con variazioni pari allo 0,8% nell’industria e allo 0,3% nei servizi. La crescita rispetto al quarto trimestre del 2010, misurata sull’indice grezzo, è pari all’1,6%. L’indice destagionalizzato degli oneri sociali aumenta dello 0,7% rispetto al trimestre precedente. L’indice grezzo cresce dell’1,9% rispetto allo stesso trimestre del 2011. L’indice del costo del lavoro segna un aumento dello 0,7% in termini congiunturali. In termini tendenziali, la crescita dell’indice grezzo è pari all’1,7%. Nel confronto con lo stesso trimestre dell’anno precedente, l’incremento delle retribuzioni è del 2,2% nel settore industriale e dell’1,1% nei servizi. La crescita tendenziale delle retribuzioni più marcata all’interno dell’industria si registra nel settore delle costruzioni (+3,8%). Nei servizi, l’aumento maggiore si rileva nel settore del trasporto e magazzinaggio (+2,1%). Nella media del 2011 le retribuzioni aumentano del 2,2% rispetto all’anno precedente, mentre gli oneri sociali crescono del 2,5%. In media d’anno l’aumento del costo del lavoro è pari al 2,3%.
Al netto degli effetti stagionali, gli oneri sociali per Ula segnano una crescita congiunturale dello 0,7% nel totale, con un incremento dello 0,8% nell’industria e dello 0,4% nei servizi. Nell’insieme dei settori dell’industria e dei servizi, l’aumento tendenziale degli oneri sociali per Ula nel quarto trimestre 2011 è dell’1,9%; l’incremento è del 2,2% nell’industria e dell’1,7% nei servizi. In media d’anno, gli oneri sociali per Ula aumentano, rispetto al 2010, del 2,5% per il totale, con un incremento del 3,2% nell’industria e del 2,1% nei servizi.
Nel quarto trimestre del 2011 l’incremento congiunturale dell’indice destagionalizzato del costo del lavoro per Ula è dello 0,7% nel complesso, con aumenti dello 0,7% nell’industria e dello 0,3% nei servizi. In termini tendenziali, il costo del lavoro per Ula nell’insieme dell’industria e dei servizi aumenta dell’1,7%; la crescita è maggiore nell’industria (+2,2%) che nei servizi (+1,3%).
Nella media del 2011 il costo del lavoro aumenta rispetto all’anno precedente del 2,3%, con un incremento del 3,1% nell’industria e dell’1,6% nei servizi.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia